LA NOSTRA STORIA

Il “Liceo Musicale Vincenzo Bellini” nasce nel 1984, grazie al progetto ideato dall’allora preside della scuola media Galileo Galilei, Prof. Nicola Angelillo, il quale, per permettere agli allievi del Corso Musicale di continuare lo studio dello strumento terminata la terza media, riunisce musicisti e docenti nella nuova scuola.

Inizia così una proficua collaborazione che dura per oltre quindici anni, sino al cambio generazionale del corpo docente e al trasferimento nella nuova sede di via Monte Nero: la Galilei, il Liceo Bellini organizzano concerti e manifestazioni musicali e in città studiare musica diventa una moda.

Negli anni successivi, sotto la direzione di Pierfrancesco Pianigiani, il Liceo cresce notevolmente, grazie anche alla fiducia ed al sostegno dell’Amministrazione Pubblica della Città e del sindaco Stefano Candiani. Si registra un incremento degli iscritti e degli appuntamenti in cartellone.

Col passare degli anni, emerge con gran forza la necessità di una nuova sede più idonea. Il processo, già iniziato da Nory Caldera viene portato a termine dall’attuale direttore della scuola, Stefano Zecconello, in collaborazione con l’Amministrazione Pubblica, il sindaco Laura Cavalotti e la preside dell’istituto comprensivo “G. Galilei”, Paola Tadiello.

Grazie a questa partnership le proposte formative e gli spazzi messi a disposizione dall’amministrazione e dalla preside Tadiello nella sede di via Manzoni 21, hanno reso il Liceo musicale V. Bellini una valida scelta per lo studio della musica anche in veste di istituto pre/post formazione al Corso Musicale delle scuole medie G Galilei.

La tranquillità e le opportunità offerte dagli spazi della nuova sede, spingeranno il Liceo Musicale V. Bellini a orientare le proprie energie verso un preciso obiettivo: qualità e precisa strategia didattica.

La proposta didattica si evolve costantemente e nella massima attenzione dei mutamenti didattico – legislativi in campo musicale. E’ proprio su questa strada che il Liceo ha cercato di trovare un sostegno nelle istituzioni:

Dal mese di giugno 2011 si sono stabiliti ottimi rapporti con il Conservatorio di Novara “Guido Cantelli”. Il direttore del Conservatorio M° Renato Meucci e il direttore del Liceo Stefano Zecconello hanno sottoscritto una convenzione.

Dal 2022 è stata sottoscritta una convenzione con il Conservatorio di Gallarate (VA) “Giacomo Puccini”.

A più di 30 anni dalla nascita, il liceo Bellini ha avviato allo studio della musica centinaia di giovani, molti dei quali si sono diplomati al Conservatorio ed alcuni di questi svolgono attività professionale in questo campo, molti hanno continuato a suonare nelle orchestre e formazioni del territorio.